1965 - I Beatles si esibiscono per la prima volta in Italia in due concerti al Velodromo Vigorelli di Milano
Ulteriori informazioniDI Michela Canestrini: ""La nostra Isola , la mia Ischia ."
Ulteriori informazioniMeloni e Trump in polemica- Ischia, processioni e divieti- Del Deo e le liste della Lega
Ulteriori informazioni- Il paginone di Antonio Lubrano- A Forio le prime colonnine per taxi- Accesso alla spiaggia di Cava dell'Isola- iniziano i mercoledi a Casamicciola-
Ulteriori informazioniAccadde ...oggi - Il santo del giorno - Il proverbio del giorno- la barzelletta quotidiana - Il Dispari di oggi in Edicola -Luna e Sole ad Ischia-Meteo Ischia
Ulteriori informazioniLe acque dell'isola ( d'ascia)
Ulteriori informazioniRampulla consiglia Meret - Allegri pronto a firmare- Al mondiale non mancano le sorprese- Il Real Forio si rinforza- l'Ischia minaccia l'abbandono ma intanto acquista calciatori- Il sindaco tiene conferenza stampa al comune
Ulteriori informazioniLA BUONA CUCINA RIVISITATA DA BEPPI
Ulteriori informazioni
“Non intendo continuare ad alimentare questo confronto, il nostro lavoro bilaterale con gli Usa deve tornare alla normalità”, ha sottolineato la premier, come riporta La Repubblica, riferendosi a quanto accaduto nei giorni scorsi con Trump, il quale ha dichiarato che Meloni lo ha implorato per fare una foto con lui, dando avvio a un duro botta e risposta a distanza. “Il ministro Tajani ha fatto bene ad annullare la sua missione a Washington, ha dato un segnale ma non è necessario andare oltre”, ha aggiunto.
La nomina a commissario per la Lega ad Ischia di Francesco Del Deo, con l’incarico preciso affidatogli dal senatore Gianluca Cantalamessa «Ti chiedo un impegno particolare nella predisposizione delle liste per le prossime elezioni amministrative dell’isola di Ischia, dandotene più ampio mandato» è un dettaglio preciso. Una indicazione chiara che pone Francesco Del Deo, ex sindaco e consigliere comunale di Forio, ma anche Presidente ANCIM e responsabile del gruppo di progetto che ha portato alla modifica dell’art. 119 della Costituzione per il riconoscimento del diritto di insularità, al centro delle dinamiche politiche anche dal comune di Ischia in vista delle prossime elezioni amministrative della primavera del 2027.
Dal 24 giugno al 2 luglio a Ischia si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Pietro e la Festa del Mare. Un programma nutrito: mercoledì 24 giugno alle ore 9:45 si terrà una breve processione con partenza dalla chiesa parrocchiale, che percorrerà le seguenti strade: Corso Vittoria Colonna, Via V. Marone, Traversa V. Marone, fino alla spiaggia (ingresso Via L. Bighelli) e ritorno in chiesa per Via De Rivaz e Via Roma. Lunedì 29 giugno alle 19:45 si terrà la solenne processione con partenza dalla chiesa parrocchiale, che percorrerà le seguenti strade: Corso Vittoria Colonna, Piazzetta San Girolamo e ritorno, Via Roma, Piazza Antica Reggia e ritorno, Via Francesco Buonocore e ritorno in chiesa per Via Luigi Bighelli, Via Venanzio Marone e Corso Vittoria Colonna; giovedì 2 luglio alle 19:45 si terrà una breve processione in onore della Madonna delle Grazie con partenza dalla chiesa parrocchiale, che percorrerà le seguenti strade: Corso Vittoria Colonna, Piazzetta San Girolamo, Via Ferrante D’Avalos, Lungomare C. Colombo, Via Remigia Gianturco e ritorno in chiesa. Il comandante della Polizia Locale dott.ssa Chiara Romano ha adottato la necessaria ordinanza, rilevando anche che per i festeggiamenti in onore di San Pietro si rende necessario il montaggio di un palco in Via Francesco Buonocore.
Gianni Alemanno è uscito dal carcere di Rebibbia mercoledì mattina poco prima delle 10, dopo aver scontato una pena di un anno, cinque mesi e ventiquattro giorni per traffico d’influenze illecite e abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta “Mondo di Mezzo”. “Io esco da questo carcere da innocente, ho fatto un anno e mezzo da innocente e non dovevo stare qua”, ha detto l’ex primo cittadino della Capitale. “Ho rivisto e ho conosciuto una realtà terribile che è una vergogna per la nostra Repubblica”. Fuori dal penitenziario Alemanno è stato accolto da un centinaio di sostenitori.
Stop totale alla circolazione veicolare nel cuore di Casamicciola Terme per consentire lo svolgimento del primo appuntamento di “Mercoledì in Festa 2026”. Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 37 del 22 giugno 2026, il Comune ha disposto l’istituzione del cosiddetto “fermo motori” nella Zona a Traffico Limitato con accesso dal varco di Corso Luigi Manzi per la serata di mercoledì 24 giugno.
DALLA CINA E DAL GIAPPONE CON SAPORE: LE NESPOLE SONO FINITE LASCIANDO IL CAMPO ALL’ATTESA FRUTTA DELL’ESTATE – GLI ISCHITANI HANNO INVENTATO E PODOTTO IL NESPOLINO - LE NESPOLE SULL'ISOLA D'ISCHIA SONO LEGATE PRINCIPALMENTE AL NESPOLO GIAPPONESE (ERIOBOTRYA JAPONICA), UNA PIANTA CHE FIORISCE D'INVERNO E FRUTTIFICA IN TARDA PRIMAVERA. NELL'ISOLA DEL GOLFO DI NAPOLI QUESTI FRUTTI DOLCI E SUCCOSI VENGONO CELEBRATI COME UNO DEI PRIMI SIMBOLI DELLA BELLA STAGIONE – DALLE NESPOLE ISCHITANE NASCE IL LIQUORE “NESPOLINO” ED UNA GUSTOSA MARMELLATA / UNA STORIA DI FAMIGLIA DEL PRIMO ‘900 TRA IL CIGLIO E MAR DEL PLATA PENDONO A GRAPPOLI FRA IL FOGLIAME VERDE SCURO DI UNA PIANTA NATA NELLE CAMPAGNE CINESI D GIAPPONESI E ARRIVATA DALLE NOSTRE PARTI DOVE SPECIE SULL’ISOLA D’ISCHIA SE NE FA LARGO CONSUMO / ATTENZIONE ALLE LORO FOGLIE. LE NOSTRE NONNE LE USAVANO PER IMPACCHI UTILI PER IL MAL DI TESTA, MAL DI SCHIENA E PIAGHE AFFIORATE IL CORPO CONTRO IL PARERE CONTRARIA DEI MEDICI CONDOTTI DI ISCHIA E DEGLI ALTRI COMUNI. LA NESPOLE INVECE COME FRUTTO APPETIBILE FA PARTE DELLA SPESSA QUOTIDIANE DELLE NOSTRE FAMIGLIE. IL NESPOLINO RICAVATO DAI NOCCIOLI DELLE NESPOLE DOPO LA LORO PIENA MATURAZIONE. UNA STORIA DI FAMIGLIA DEL PRIMO ‘ 900 CHE VIENE DAL CIGLIO -
Prosegue il potenziamento dei servizi per la mobilità nel Comune di Forio. Sono entrate ufficialmente in funzione le prime tre colonnine di chiamata taxi, installate in aree considerate strategiche per facilitare l’accesso al servizio da parte di residenti e visitatori. L’iniziativa punta a rendere più semplice e immediata la richiesta di un taxi, migliorando gli spostamenti sul territorio comunale soprattutto nei periodi caratterizzati da una maggiore presenza turistica.
Scosse di terremoto nei Campi Flegrei nella zona di Pozzuoli vicino a Napoli, dove mercoledì 24 giugno è in corso un nuovo sciame sismico. La scossa più forte, di magnitudo 3.0, è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) intorno alle 03:02 del mattino. Dopodiché ne sono seguite altre, oscillanti tra magnitudo 1.1 e magnitudo 2.1. La gente è scesa in strada, anche perché la scossa più forte è stata accompagnata da alcuni boati.
La famiglia Agnelli perde una delle sue figure più discrete e affascinanti. È morta a 99 anni Cristiana Brandolini d’Adda, sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli e ultima rappresentante di una generazione che ha segnato la storia italiana. A differenza di altri membri della famiglia più potente d’Italia, aveva scelto una vita lontana dai riflettori, tra arte, cultura e mondanità internazionale. È morta Cristiana Brandolini d’Adda, l’ultima Agnelli della sua generazione Cristiana Brandolini d’Adda si è spenta il 23 giugno 2026 nella sua casa di Venezia, circondata dagli affetti. Con la sua scomparsa si chiude un capitolo della famiglia Agnelli: era l’ultima ancora in vita tra i fratelli e le sorelle di Gianni, Giorgio, Umberto, Clara, Susanna e Maria Sole
Dopo oltre due anni dalla frana che il 26 novembre 2022 colpì Casamicciola Terme, alcune famiglie del complesso residenziale Parco Mare Verde possono finalmente tornare nelle proprie abitazioni. Con un’ordinanza firmata dal sindaco Giosi Ferrandino è stata infatti revocata l’interdizione che aveva reso inagibili diversi immobili situati tra via Cretaio 12 e via Cretaio 28. Il provvedimento arriva al termine di un lungo percorso di verifiche e interventi resi necessari dalla presenza di un costone instabile che minacciava le abitazioni e le aree circostanti.
1965 - I Beatles si esibiscono per la prima volta in Italia in due concerti al Velodromo Vigorelli di Milano
Ulteriori informazioniPatrono di: Liguria, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Monza, Cesena, Marsala, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni >>> altri comuniProtettore: dei cantori, dei monaci, degli albergatori, pellicciai, fabbricanti di coltelli, spade e forbici, condannati a morte, conciatori di pelli, cardatori di lana, delle anime decollate, sartiLuogo reliquie:Chiesa di San Silvestro in CapiteCattedrale di San Lorenzo
Ulteriori informazioniI COLMI DEL GIORNO Qual è il colmo per un diavolo? Avere una vita d’inferno. Qual è il colmo per un cane? Avere una bella gatta da pelare. Qual è il colmo per una gallina? Avere la pelle d’oca!
Ulteriori informazioniOggi Mercoledì 24 Giugno soleIl sole sorge alle 05:34 e tramonta alle 20:40. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno quindici ore e sei minuti lunaLa Luna sorge alle 15:53 con azimuth 113° e tramonta alle 02:02 del giorno successivo con azimuth 245°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 67%. Età della Luna: 9,93 giorni
Ulteriori informazioniMeteo di Mercoledì 24 Giugno Ad Ischia oggi generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 24 e 31°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno e caldo al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, nubi sparse di passaggio alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 6 sarà di 24°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità tra 19km/h e 33km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 18km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.2, corrispondente a 892W/mq. Qualità aria: Buona
Ulteriori informazionile acque dell'isola Delle acque quelle lungo il littorale sono quasi tutte smarrite. Di quelle interne, molte disperse o andate in disuso, o confuse con altre vene. Di tutte le antiche acque quelle che oggi han nome sono, L’acqua di Gurgitello. L’acqua di Cappone. L’acqua de’ Bagni Freschi. Le acque di Pontano, di Fornello e Fontana. L’acqua della Rita, di S. Restituta. L’acqua di Citara. L’acqua di Olmitello e Petrella. Quella di Nitroli. Delle stufe: Quella del Castiglione, del Cotto e di San Lorenzo. Degli undici fonti di acque fresche, appena pochi ne han conservata la loro fama, e sono L’acqua di Buceto. L’acqua del Capitello. L’acqua dei Ciglio. L’acqua di Piellero. L’acqua de’ Frassitelli. I Pozzi di Panza. Oltre tali accennate vene di acqua fresca, sono quelle che scaturiscono nei pozzi scavati dai privati
Ulteriori informazioniSbarcò a Ischia dal panfilo "Sereno" quell'ometto ben vestito che non si separava mai dalla sua epica sigaretta. E da allora Lacco Ameno non fu più la stessa. Se oggi questo angolo di paradiso è un polo per il turismo termale rinomato in tutto il mondo, lo deve essenzialmente a lui, Angelo Rizzoli, per tutti "il commenda".Lacco Ameno è un tappeto di ville e palazzine dai colori sfumati che dalle verdi colline del monte Vico declinano fino al mare. Sullo sfondo l'isolotto del Fungo è un ciuffo di roccia che calamita lo sguardo. Facendo due passi per il lungomare, il passaggio dall'asfalto al basolato segnala la vicina piazza Santa Restituta
Ulteriori informazioniLa coppa di Nestore è un reperto archeologico rinvenuto nella necropoli di San Montano a Lacco Ameno, sull'isola d'Ischia, dall'archeologo tedesco Giorgio Buchner. L'iscrizione che si trova sul vaso, databile intorno all'ultimo venticinquennio dell'VIII secolo a.C.,[1] costituisce uno dei più antichi esempi di scrittura alfabetica.[2]
Ulteriori informazioniNegli anni '70 ci si divertiva con poco, era il periodo delle radio private, ad Ischia ne spuntarono alcune nell'ombra di Radio Ischia. Dalle trasmissioni radiofoniche a volte venivano fuori spettacoli teatrali e se questi riguardavano trasmissioni per bambini, il successo era assicurato. Nella foto Mago G al festival dello zecchino isolano svoltosi al cine teatro Excelsior di Ischia. La bambina che viene amorevolmente avvicinata da Geppino Cuomo, allora in veste di Mago G è la splendida Annalisa Nicotra, che a distanza di oltre 50, conserva lo stesso sorriso di allora.
Ulteriori informazioniConte e Mancini ci abbiano regalato probabilmente le ultime due estati belle al seguito della Nazionale.Antonio Conte e quindi, nonostante l'eliminazione ai quarti di finale, fu comunque una nazionale apprezzata. Roberto Mancini ci ha regalato l'ultima grande vittoria, quella dell'Europeo di cinque anni fa, però ci ha regalato anche una fuga dalla panchina della Nazionale che non è stata esattamente elegante.secondo me, l'eredità di sentimenti che si lascia e quella fuga, subito dopo la seconda eliminazione consecutiva da un Mondiale, secondo me pesa e potrebbe pesare anche nelle valutazioni per decidere chi sarà il nuovo allenatore. Per questo motivo credo che sia leggermente favorito Conte".
Ulteriori informazioniRampulla promuove Alex Meret: “Se hai una difesa all'altezza puoi anche avere un portiere normale. Un portiere va allenato sia fisicamente sia mentalmente. Meret lo prenderei alla Juventus: mi piace, è tecnicamente forte e negli ultimi tre anni a Napoli ha vinto due campionati. C'è un pregiudizio nei suoi confronti perché è uno che si fa gli affari suoi. Uno schivo come Dino Zoff oggi farebbe fatica in questo mondo”. Pubblicità
Ulteriori informazioniAllegri, spuntano data e location per la presentazione ufficiale Allegri, spuntano data e location per la presentazione ufficialeTuttoNapoli.net © foto di www.imagephotoagency.it vedi letture condividi tweet Oggi alle 07:33In primo piano di Arturo Minervini @ArturoMinervini Fonti preferite Prende forma il percorso che porterà alla presentazione ufficiale di Massimiliano Allegri come nuovo allenatore del Napoli. Secondo quanto riportato da Il Mattino, prende forma il percorso che porterà alla presentazione ufficiale di Massimiliano Allegri come nuovo allenatore del Napoli. Restano da definire gli ultimi dettagli relativi alla risoluzione del rapporto tra il tecnico livornese e il Milan, una trattativa che richiede ancora qualche passaggio burocratico, soprattutto sul fronte della buonuscita. L'intesa tra il Napoli e Allegri, però, viene considerata ormai definita e pronta per essere formalizzata. L'allenatore si trova attualmente in vacanza in Sardegna e dovrebbe completare la risoluzione contrattuale con il club rossonero da remoto, senza la necessità di recarsi personalmente a Milano.
Ulteriori informazioniAltra sorpresa ai Mondiali, passo falso Inghilterra: solo 0-0 contro il Ghana Altra sorpresa ai Mondiali, passo falso Inghilterra: solo 0-0 contro il GhanaTuttoNapoli.net © foto di www.imagephotoagency.it vedi letture condividi tweet Oggi alle 00:08Mondiali di Francesco Carbone Fonti preferite Mondiali, finisce 0-0 tra Inghilterra e Ghana: Thomas Tuchel rallenta dopo il poker all’esordio, qualificazione ancora aperta Dopo il convincente 4-2 rifilato alla Croazia all'esordio, l'Inghilterra rallenta la propria corsa ai Mondiali pareggiando 0-0 contro il Ghana. A Foxborough arriva il primo passo falso della nazionale guidata da Thomas Tuchel, incapace di scardinare la solida organizzazione difensiva della formazione africana.
Ulteriori informazioniISCHIA CALCIO, STADIO,SINDACO Hanno parlato tutti, in pochi hanno capito bene cosa hanno detto. In pochissimi si rendono conto della situazione, quasi nessuno vede vicina la soluzione. Ho ascoltato il sindaco Ferrandino dopo aver letto cosa aveva detto Lauro, presidente dell'Ischia. Una battaglia navale in un bicchiere d'acqua. E' chiaro ed evidente che Chi chiede vuole molto più di quanto chiede e chi deve dare vuol capire cosa esattamente vogliono. In mezzo i tifosi. A loro non importa cosa, come e tutto il resto, a loro interessa che l'Ischia non sparisca e che vada avanti. Bella gatta da pelare. Senza approfondire più di tanto, guardando la situazione superficialmente, diciamo che abbiamo ascoltato un discorso sensato da parte del Sindaco che ha parlato da Primo cittadino e non da politico. Abbiamo letto Lauro che non ha parlato da presidente, ma da chi vuole tirare per la "giacchetta" l'autorità comunale mettendo avanti e contro i tifosi per affrettare la burocrazia. Il Sindaco, al di là se si condivide o meno il suo pensiero, è uno di noi, è un ischitano, ha a cuore l'Ischia. Lauro non lo conosciamo e lui non conosce noi e opera in altro modo rispetto a noi. Non vogliamo tirare in ballo il 2021 a Potenza, quando per aiutare la squadra chiedeva lo stadio da ampliare a ventimila posti e la realizzazione di un parco giochi e altro indirizzo commerciale. Ma quello non è cosa nostra e non è giusto tirarlo in ballo, non sappiamo come andarono le cose e non vogliamo nemmeno saperlo, speriamo solo che ad Ischia vadano in maniera diversa. Piuttosto, nessuno ci ha mai detto chi ha chiesto lo stadio Mazzella, Lauro in persona, l'Ischia Calcio o la Coppa di Nestore srl. Si perchè non è la stessa cosa. In fondo, l'Ischia lo stadio per giocare, per allenarsi, con tribune per 3200 posti ce l'ha. Allora a cosa dovrebbe servire oltre a questo per investire ulteriori 2,5 milioni? Cosa se ne vuol fare? E' evidente che dovrebbe essere sfruttato commercialmente. Ma se nel periodo di affidamento l'Ischia retrocede ( corna e bicorna), e verrebbe abbandonata a se stessa, no avrebbe più nemmeno uno stadio in cui giocare in eccellenza? Ultima riflessione, il ritiro a Quarto. Da quando Quarto per clima, per organizzazione e quant'altro è diventata località adatta ad un ritiro calcistico?
Ulteriori informazioniI rumors estivi trovano la conferma più bella: il Real Forio 2014 rinforza il reparto offensivo e si assicura le prestazioni del bomber Antonio Negro! Classe 1998, nato a Marcianise, Antonio è il classico numero 9 moderno: 1 metro e 88 di pura potenza fisica combinata a un senso del gol spaventoso. Cresciuto nel prestigioso vivaio del Napoli (con cui ha brillato anche nella UEFA Youth League), vanta già un esordio in Serie B con il Latina e una carriera di altissimo profilo spesa tra Serie C e Serie D con piazze storiche come Giugliano, Nola, Pontedera e Savoia. L'accordo è totale, la firma è arrivata in perfetta sinergia tra la dirigenza, i direttori Vito Manna e Nicola Pisani e il Mister Carlo Sanchez, decisi a regalare alla piazza un centravanti di assoluto spessore. Antonio ha siglato un preaccordo con i RF e dal primo luglio sarà a tutti gli effetti a disposizione di mister Sanchez.
Ulteriori informazioniMESSICO VS sud africa 2-0 CECHA- COREA 1-2 CANADA - BOSNIA 1-1 USA- PARAGUAY 4-1 Marocco- Brasile 1-1 Scozia-Marocco 0-1 Brasile-Haiti 3-0 turkia-Paraguay 0-1 Germania -Coracao 8-1 Olanda-Giappone 2-1 Svezia-Tunisia 5-1 Costa d'Avorio- Ecuador 1-0 Haiti- Scozia 0-1 Qatar-Svizzera 1-1 Australia- Turchia 1-0 Germania-Coracao 7-1 Olanda-Giappone 2-2 Spagna- Capoverde 0-0 Belgio-Egitto 1-1 >Iran-Nuova Zelanda 2-2 Arabia Saudita- Uruguay 1-1 Francia-Senegal 3-1 Iraq-Norvegia 4-1 Argentina-Algeria 3-0 Portogallo- Congo 1-1 Inghilterra-Croazia 4-2 Ghana-Panama 1-0 Uzbhekistan- Colombia 1-3 Canada-Qatar 6-0 Svizzera -Bosnia 4-1 Messico-Corea 1-0 USA- Australia 2-0 Germania-Costa d'Avorio 2-1 Spagna. Arabia Saudita 4-0 Uruguay-Capoverde 2-2 Belgio- Iran 0-0 Tunisia Giappone 0-4 Norbvegia senegal 3-2 giordania Algeria 1-2 Portogallo Urbeistan 5-0
Ulteriori informazioniIl mercato gialloblù entra nel vivo. Secondo quanto riportato da Serrara Notizie, l’Ischia avrebbe ormai definito gli arrivi di tre giovani profili destinati a rinforzare la rosa in vista della stagione 2026/27: 🟡 Antonio Memeo (centrocampista, classe 2004) 🟡 Omar Gningue (esterno offensivo, classe 2006) 🟡 Ismael Issa Algueche (difensore centrale, classe 2004) Tre innesti giovani, ambiziosi e di prospettiva che confermano la linea tracciata dal presidente Luigi Lauro: investire su talenti emergenti per costruire un progetto solido e duraturo.
Ulteriori informazioni